L’ASSURDA GIUSTIFICAZIONE DELLA REGIONE LAZIO.

LA COMMISSIONE EUROPEA HA CONCLUSO L'INCHIESTA SUL MUSEO DELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DELLA CARTA DI ISOLA DEL LIRI, MUOVENDO GRAVI ACCUSE AL COMUNE E ALLA REGIONE LAZIO.

IL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI SARA' CHIAMATO DALLA REGIONE A RESTITUIRE CINQUE MILIONI DI EURO PER LA MANCATA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DELLA CARTA?

LA REGIONE LAZIO DEVE FINANZIARE I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MUSEO SE VUOLE EVITARE DI RICHIEDERE AL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI (SINISTRA) LA RESTITUZIONE DEI FINANZIAMENTI OTTENUTI DALL'UNIONE EUROPEA.

PROSEGUE L'INDAGINE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DELLA CARTA "CARLO LEFEBVRE".

Emergono inquietanti responsabilità dalla indagine svolta dalla Commissione Europea sulla vicenda del Museo di Archeologia Industriale e della Carta di Isola del Liri.

La petizione popolare, promossa dall’esponente locale di Destra Sociale Isolana – portavoce di Fratelli d’Italia Enzo Peticca, e portata all’attenzione di Bruxelles, oltre a chiedere un contributo per il completamento dell’opera simbolo storico dell’industrializzazione della città delle cascate, rimarcava la necessità di istituire una Commissione che indagasse sulla vicenda dell’ Ex Cartiera Lefebvre – Museo Italiano di Archeologia Industriale e della Carta in quanto, tale opera, non vide mai la sua finalizzazione dopo l’insediamento nel palazzo comunale di via San Giuseppe del sindaco della città delle cascate Vincenzo Quadrini.

La sua amministrazione non diede continuità al progetto, ottenuto dalla precedente giunta Magliocchetti – con un importo complessivo quantificato in circa 8 miliardi di lire a valere sui fondi strutturali europei di cui l’80% a fondo perduto –, e non presentò la richiesta di un ultimo finanziamento che sarebbe stato sicuramente concesso sia dall’Unione Europea che dalla Regione Lazio trattandosi di lavori di completamento.

Gli amministratori comunali, nel 2000, decisero di abbandonare il progetto, lasciando a tutt’oggi l’antica cartiera nello stato di rudere.

Nel resoconto inviato al firmatario della petizione, Bruxelles scrive testuali parole: “I SERVIZI DELLA COMMISSIONE HANNO INVIATO UNA RICHIESTA ALL’ATTUALE AUTORITÀ DI GESTIONE DELLA REGIONE LAZIO LA QUALE HA RISPOSTO CHE, VISTO IL LUNGO TEMPO TRASCORSO DAGLI ANNI 1994 – 1999, NON È STATO POSSIBILE RECUPERARE ALCUN DOCUMENTO AMMINISTRATIVO COLLEGATO AL PROGETTO CUI FA RIFERIMENTO IL FIRMATARIO.

L’AUTORITÀ DI GESTIONE, TUTTAVIA, HA INDICATO CHE IL PROGETTO ERA CONSIDERATO COME COMPLETATO POICHÉ NON ERA STATO ESEGUITO ALCUN RECUPERO FINANZIARIO (COME POTREBBE ACCADERE COME CONSEGUENZA DI UN MANCATO COMPLETAMENTO DEL PROGETTO).

L’AUTORITÀ DI GESTIONE HA INOLTRE CHIESTO INFORMAZIONI ALL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE CIRCA LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO. AD OGGI, I SERVIZI DELLA COMMISIONE, NON HANNO RICEVUTO ALCUNA INFORMAZIONE CIRCA UNA EVENTUALE RISPOSTA DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.”

IL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI SARA' CHIAMATO DALLA REGIONE A RESTITUIRE CINQUE MILIONI DI EURO PER LA MANCATA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DELLA CARTA?

LA REGIONE LAZIO DEVE FINANZIARE I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MUSEO SE VUOLE EVITARE DI RICHIEDERE AL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI (PD) LA RESTITUZIONE DEI FINANZIAMENTI OTTENUTI DALL'UNIONE EUROPEA.

Ultimi commenti

11.09 | 09:59

Sembrano disinteressati ma se sollecitati e soprattutto responsabilizzati danno il meglio di loro

11.09 | 09:58

Caro senatore, oggi individuare ‘giovani di centrodestra’ è difficile! I ragazzi sono figli del loro tempo (questo) e non piace loro essere classificati o incasellati! Secondo me vanno solo stimolati

11.09 | 09:12

Caro Maurizio, senza la partecipazione dei giovani, specie quelli di centrodestra, la mia proposta rischia di diventare un "discorso ai sordi".

10.09 | 08:37

Finalità condivisibili! Occorre l’impegno di molti e sicuramente vanno coinvolti i giovani intorno a progetto di più ampio respiro e ambizioso!

Condividi questa pagina