IL CENTRO STORICO DI ISOLA DEL LIRI (FROSINONE), UNO DEI BORGHI PIU INTERESSANTI D'ITALIA, E' STATO ABBANDONATO AL DEGRADO PIU' ASSOLUTO.

Piazza S.S. Triade ("Trito"), contigua alla centralissima Piazza Boncompagni, si trova da molti anni nel massimo degrado.

"Il Comune di Isola del Liri (Frosinone), amministrato dal Sindaco Sen. Bruno Magliocchetti, con la deliberazione consiliare n. 3 del 20 marzo 1995, adottò il Piano particolareggiato del CENTRO STORICO, attribuendo ad esso valore di piano di recupero.

Successivamente, con deliberazione consiliare n. 42 del 26 giugno 1998, il Comune approvò il Contratto di quartiere “Ridisegnare l’Isola”, uno dei primi in Italia, finanziato dalla Regione Lazio con deliberazione n. 3742 del 6 luglio 1999 per un importo di lire 7.521.700.000.

La notizia del finanziamento regionale fu portata dal Presidente della Giunta regionale di centrosinistra, Piero Badaloni, nel corso della Prima Conferenza Urbanistica del Lazio Meridionale, che si svolse a Isola del Liri il 24 luglio 1998.

In quella occasione Badaloni, aprendo i lavori, disse testualmente: “Siamo su posizioni politiche contrapposte ma devo ammettere che Isola del Liri è il fiore all’occhiello della Regione Lazio per la bontà dei progetti e per la quantità dei finanziamenti europei che la pogono ai primi posti in Italia”.

L'attuale amministrazione ha rinunciato a chiedere i finanziamenti previsti dal Contratto di quartiere II, perciò il Centro storico si trova nella condizione di massimo degrado".

Carissima Romana,

ti confesso di provare una profonda tristezza per la tua esclusione dalla lista “Un’altra Isola” dell’amico Diego Mancini, candidato a Sindaco, accettata e sottoscritta alla presenza del notaio, dopo averla, mio tramite, richiesta e sollecitata.

Comprendo perciò il tuo stato d’animo causato da un provvedimento di cui non conosco ancora le motivazioni. Tuttavia, dopo le tue giustissime rimostranze, ti prego di recuperare la serenità che ti è connaturata, e di mantenere insieme a me gli impegni assunti in favore dell’amico Diego Mancini che, nonostante questo increscioso inciampo, rappresenta il cambiamento rispetto a venti anni di degrado amministrativo, che ha riportato la nostra città indietro di molti anni.

Comunque, voglio credere che la tua inaspettata e dolorosa esclusione dalla lista “Un’altra Isola” sia stato un mero incidente di percorso connesso alle difficoltà che s’incontrano nella fase della preparazione delle liste elettorali.

Se, invece, dovesse risultare la conseguenza d'inqualificabili ricatti, non esiterei neanche un secondo a revocare consolidate amicizie. Avverto, pertanto, che nessuno può illudersi di cavalcare il probabile successo elettorale per imporre il proprio potere di veto, perché RISCOSSA ISOLANA, che appoggia Diego Mancini per il bene superiore della nostra amata Isola, vigilerà e denuncerà all’opinione pubblica chi intende perseguire perverse ambizioni e conseguire smodati interessi personali in conflitto con quelli superiori di Isola del Liri.

La mia lunga esperienza politica mi consente di intuire chi è predisposto a voltare gabbana per il proprio tornaconto. RISCOSSA ISOLANA sarà inflessibile nel denunciare siffatto comportamento.

Con la stima di sempre, ti auguro affettuosamente di trascorrere una serena Pasqua di Resurrezione.

Bruno

 

Ultimi commenti

11.09 | 09:59

Sembrano disinteressati ma se sollecitati e soprattutto responsabilizzati danno il meglio di loro

11.09 | 09:58

Caro senatore, oggi individuare ‘giovani di centrodestra’ è difficile! I ragazzi sono figli del loro tempo (questo) e non piace loro essere classificati o incasellati! Secondo me vanno solo stimolati

11.09 | 09:12

Caro Maurizio, senza la partecipazione dei giovani, specie quelli di centrodestra, la mia proposta rischia di diventare un "discorso ai sordi".

10.09 | 08:37

Finalità condivisibili! Occorre l’impegno di molti e sicuramente vanno coinvolti i giovani intorno a progetto di più ampio respiro e ambizioso!

Condividi questa pagina