Conservo un ricordo indelebile dell’on. Gianni De Michelis, di cui apprezzai i nobili sentimenti quando nel 1999 l’Amministrazione comunale di Isola del Liri (Frosinone), che ebbi l’onore di guidare negli anni ’90 del secolo scorso, decise di intitolare due ponti sul Liri agli antifascisti isolani Ettore Valente, suicidatosi dopo la Marcia su Roma, e Alfredo Barbati, esule in Francia.
La cerimonia di intitolazione fu presenziata dall'on. Gianni De Michelis, all'epoca Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano.
A seguito dello storico evento da me voluto come Sindaco e parlamentare di Alleanza Nazionale, figlio di un internato dagli anglo-americani nel campo di concentramento di Padula, fui invitato, come ospite d’onore, al Congresso Nazionale del P.S.I.
Mi accompagnò il poeta Alfredo Barbati j., nipote dell’omonimo esule antifascista. Appena il Segretario Nazionale on. Gianni De Michelis, che aveva presenziato alla cerimonia d’intitolazione, riferì all’assemblea i dettagli dell’evento isolano, tutti i congressisti si alzarono in piedi e mi tributarono una clamorosa standing ovation durata diversi minuti.
Sen. Bruno Magliocchetti
Nella foto: intitolazione del Ponte Ettore Valente
Ultimi commenti
11.09 | 09:59
Sembrano disinteressati ma se sollecitati e soprattutto responsabilizzati danno il meglio di loro
11.09 | 09:58
Caro senatore, oggi individuare ‘giovani di centrodestra’ è difficile! I ragazzi sono figli del loro tempo (questo) e non piace loro essere classificati o incasellati! Secondo me vanno solo stimolati
11.09 | 09:12
Caro Maurizio, senza la partecipazione dei giovani, specie quelli di centrodestra, la mia proposta rischia di diventare un "discorso ai sordi".
10.09 | 08:37
Finalità condivisibili! Occorre l’impegno di molti e sicuramente vanno coinvolti i giovani intorno a progetto di più ampio respiro e ambizioso!